Le tende a pacchetto sono tende che grazie ad un meccanismo particolare, vengono aperte in senso verticale, cioè il tessuto si impacchetta verso l’alto.
I MECCANISMI:
IL TENDAGGIO:
Le tende a pacchetto sono dei teli di tessuto tesi orlati lateralmente, nella parte alta è cucito un velcro per attaccarla al meccanismo, ad intervalli regolari sono cucite delle fettucce in senso verticale lungo le quali scorrono le fettucce o i fili per la movimentazione. La parte inferiore è risvoltata a formare una tasca nella quale viene infilata una piattina di alluminio chiamata peso che serve ad appesantire la tenda e garantire quanto che il telo sia teso, tanto un peso sufficiente a far funzionare correttamente il meccanismo.
La prima variante è la pacchetto a stecche chiamata cosi perché ad ogni piega viene inserita una stecca in pvc o plexiglass orizzontale che definisce molto meglio le pieghe dell’impacchettamento rendendo il tutto molto più regolare e “spigoloso”.
La seconda variante è la pacchetto radiale, è realizzabile solo con il meccanismo a fili rinviati e permette di muovere la tenda sia normalmente che, tirando solo il filo centrale, trasformare la parte inferiore in un ventaglio.
PREGI:
DIFETTI:
CONSIGLI SULLA SCELTA:
Le tende a pacchetto sono strettamente imparentate con le tende a pannello, sono molto gradevoli questi due tipi di tende in un unico ambiente, per esempio, la finestra con una tenda a pacchetto e affianco sulla vetrata che da sul balcone le tende a pannello con la medesima stoffa. Montate a vetro sono pratiche, funzionali e non hanno limiti. Sono particolarmente indicate per finestre che godono di una bella visuale poiché non la nascondono come farebbero altri modelli di tende.