Questo modello di tende è il modello classico, lo si può arricchire con drappeggi, ambrasses, calamite ma anche adottando sistemi di scorrimento più o meno appariscenti.
Possono essere montate a soffitto o a parete, come decorazione / schermatura di finestre ma anche come divisorie.
POSIZIONAMENTO:
IL TENDAGGIO:
La tenda arricciata è composta dal tessuto al quale viene applicata nella parte alta una fettuccia la quale provvede all’arricciatura secondo un rapporto, questo rapporto è dettato da vari fattori, la consistenza del tessuto (un tessuto più leggero chiede un rapporto alto e viceversa), l’effetto desiderato, il sistema di scorrimento. Esistono fettucce che oltre alla pratica cambiano/arricchiscono anche l’estetica della tenda stessa, dando vita a delle arricciature “creative”. La parte inferiore è finita o con un orlo che varia nell’altezza a seconda dell’altezza totale della tenda oppure con la “piomba” ossia una fila di piombini racchiusi in una calza di tessuto che viene cucita sul fondo della tenda. La piomba, generalmente, è utilizzata in tessuti leggeri. Le misure standard prevedono che la tenda stia a 2,5cm dal pavimento per tende lunghe, mentre per tende corte, che si fermano per esempio al davanzale, vengono tenute a 1,5cm.
LE DOPPIE TENDE:
Una configurazione classica di questo modello consiste nell’utilizzo di due tende sovrapposte l’una all’altra agganciate ad un binario a due vie di scorrimento. La prima tenda, più leggera, vicino alla finestra è normalmente realizzata in velo, organza, chiffon, garza o sera; la seconda posta verso l’interno dell’ambiente, normalmente è divisa in due teli posizionati a Dx e Sx. È realizzata con tessuti più pesanti che, normalmente, legano il tendaggio al tema dell’arredamento della stanza.
PREGI:
DIFETTI:
CONSIGLI SULLA SCELTA:
La scelta di una tenda di questo tipo non ha particolari accorgimenti o limiti.