Le tende a rullo sono rotoli di tessuto che, grazie ad un comando a molla, a catenella, a manovella o motore, si srotola coprendo la finestra. È un tipo di tendaggi che fino a poco tempo fa veniva considerato tecnico e quindi prerogativa degli uffici, ma con l’avvento dell’impiego di nuovi tessuti, il loro uso si è esteso anche agli ambienti domestici.
I MECCANISMI:
IL TENDAGGIO:
Poco c’è da spiegare, la tenda vera e propria è costituita da un telo di tessuto tagliato sui lati a caldo o a laser, questo per non aumentare di spessore con un eventuale orlo sui lati nella fase di arrotolamento, nella parte superiore sono attaccati al rullo con velcro o colla, mentre nella parte inferiore viene inserito in un profilo di alluminio che appesantisce il tessuto.
PREGI:
DIFETTI:
CONSIGLI SULLA SCELTA:
In un ambiente minimalista, sono da tenere in seria considerazione, poiché questo tipo di tenda è l’essenza del minimalismo.
Anche se si utilizzano le guide laterali, in posizioni dove le tende sono investite da forti correnti d’aria, sono un sistema comunque sconsigliato.