Le tende a palloncino sono tende molto decorative che grazie ad un meccanismo particolare o a degli accorgimenti particolari, hanno la parte inferiore a balze, possono essere fisse, apribili verticalmente, apribili orizzontalmente o in entrambe le direzioni.
I MECCANISMI:
IL TENDAGGIO:
La tenda a palloncino è composta dal tessuto al quale viene applicata nella parte alta una fettuccia la quale provvede all’arricciatura secondo un rapporto, questo rapporto è dettato da vari fattori, la consistenza del tessuto (un tessuto più leggero chiede un rapporto alto e viceversa), l’effetto desiderato. Esistono fettucce che oltre alla pratica cambiano/arricchiscono anche l’estetica della tenda stessa, dando vita a delle arricciature “creative”. Come nelle tende a pacchetto, ad intervalli regolari sono cucite delle fettucce in senso verticale lungo le quali scorrono le fettucce o i fili per la movimentazione, oppure vengono applicati dei gancetti per creare le balze caratteristiche di questo modello. La parte inferiore è finita o con un orlo che varia nell’altezza a seconda dell’altezza totale della tenda e della natura del tessuto oppure con la “piomba” ossia una fila di piombini racchiusi in una calza di tessuto che viene cucita sul fondo della tenda. La piomba, generalmente, è utilizzata in tessuti leggeri.
PREGI:
DIFETTI:
CONSIGLI SULLA SCELTA:
Sono particolarmente indicate per ambienti classici o romantici, se confezionate con tessuti neutri o confezionate a piegoni possono essere impiegate in ambienti moderni, ma sicuramente mai in ambienti minimalisti.